Chiama ora

+41 (0)91 993 33 17

Condizioni generali di Pikappa medical SA

  1. Osservazioni generali
    1. Le presenti condizioni generali («CG») valgono per tutti i contratti fra Pikappa medical SA («Pikappa medical») e il cliente, in particolare per i contratti di acquisto, fornitura e servizio. Condizioni divergenti del cliente si ritengono valide solo se espressamente riconosciute per iscritto da Pikappa medical.
    2. Le presenti CG si applicano solo parzialmente agli ordini effettuati da privati nel negozio online di Pikappa medical. In concreto, si applicano, oltre al punto 17 («Disposizioni particolari relative all’acquisto da parte di privati»), i punti 1.3, 1.4, 6, dal 9.2 al 9.5, 10, 13 e 16.
    3. Se una clausola delle presenti CG dovesse risultare non valida, integralmente o in parte, le parti contraenti provvederanno a sostituire tale clausola con una nuova, che si avvicini il più possibile allo scopo giuridico ed economico.
    4. Indicazioni di prezzi e specifiche riportate in listini prezzi, brochure, offerte online e simili non sono impegnative.
    5. Tutti gli accordi e le dichiarazioni giuridicamente rilevanti delle parti contraenti si intendono validi soltanto in forma scritta.
  2. Conclusione del contratto
    1. Il contratto si intende concluso con l’emissione della conferma d’ordine scritta ovvero della fattura da parte di Pikappa medical.
    2. Eventuali difformità dall’ordine del cliente nella conferma d’ordine Pikappa medical o nella fattura divengono contenuto del contratto, salvo opposizione scritta del cliente entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della conferma d’ordine. Rimane riservato il diritto di correggere errori puramente di calcolo.
  3. Volume delle forniture e delle prestazioni
    1. Le forniture e le prestazioni da parte di Pikappa medical sono indicate in maniera definitiva nella conferma d’ordine e in fattura.
    2. Pikappa medical è autorizzata a rivolgersi a subfornitori.
  4. Prezzi
    1. Salvo diversa pattuizione, tutti i prezzi si intendono netti, in franchi svizzeri, senza alcuna trattenuta e IVA esclusa.
    2. Altresì salvo diversamente pattuito, maggiorazioni per piccoli quantitativi d’ordine e costi per la realizzazione di richieste particolari si intendono a carico del cliente, in conformità con il successivo punto 7.5, e vengono fatturati separatamente.
    3. Qualora nel periodo tra la stipula del contratto e la consegna, la base per la determinazione dei prezzi dovesse subire variazioni per circostanze imprevedibili (soprattutto oscillazioni valutarie e prezzi dei fornitori), Pikappa medical ha la facoltà di adeguare i prezzi di conseguenza.
  5. Termine di consegna
    1. Vale il termine di consegna riportato nella conferma d’ordine. Pikappa medical si impegna a rispettare i termini di consegna, ma non sussiste alcuna garanzia in tal senso. I ritardi di consegna non danno alcun diritto a risarcimento, recesso o altri tipi di prestazione a favore del cliente.
    2. Il termine di consegna viene prorogato di conseguenza se: (i) Pikappa medical non riceve per tempo i dati necessari all’adempimento del contratto; (ii) il cliente modifica i dati in un secondo momento, causando un ritardo nella consegna; (iii) si verificano impedimenti ai quali Pikappa medical non riesce a ovviare nonostante la dovuta diligenza, a prescindere che questi intervengano presso la stessa Pikappa medical, il cliente o soggetti terzi.
    3. Qualora, per eventi a essa non imputabili, non riesca a effettuare o a effettuare in tempo la consegna, Pikappa medical ha la facoltà di recedere totalmente o parzialmente dal contratto. In questo caso, Pikappa medical si riserva anche il diritto di effettuare consegne parziali.
  6. Trasferimento di benefici e rischi
    1. Benefici e rischi vengono trasferiti al cliente con l’arrivo della fornitura nel luogo convenuto.
    2. Qualora su richiesta del cliente o per altri motivi, non imputabili a Pikappa medical, la spedizione avvenisse in ritardo, il rischio viene trasferito al cliente al momento del termine di consegna originariamente previsto.
  7. Spedizione, trasporto, installazione e assicurazione
    1. Salvo diversamente pattuito, la spedizione e il trasporto al luogo di destinazione concordato sono a cura di Pikappa medical e inclusi nel prezzo per le spedizioni in tutto il Canton Ticino. Per le spedizioni nel resto della Svizzera o all’estero il costo di imballaggio e spedizione è da sommare al valore totale della merce; esso verrà indicato nella conferma d’ordine.
    2. Pikappa medical stipula un’assicurazione trasporto a proprie spese. Eventuali ulteriori assicurazioni contro danni di qualsivoglia natura spettano, a partire dal trasferimento dei rischi, al cliente.
    3. Reclami inerenti a spedizione o trasporto devono essere presentati immediatamente dal cliente, alla consegna o alla ricezione dei documenti di spedizione, all’ultimo spedizioniere.
    4. Salvo diversamente pattuito, l’installazione dei sistemi e delle apparecchiature sul luogo di destinazione viene effettuata da Pikappa medical ed è inclusa nel prezzo.
    5. Particolari richieste inerenti a spedizione, trasporto, installazione e assicurazione devono pervenire in tempo utile a Pikappa medical tramite l’apposito modulo di contatto.
  8. Verifica e accettazione delle forniture
    1. Il cliente è tenuto a verificare i sistemi e/o i prodotti forniti entro cinque giorni lavorativi dalla consegna, segnalando per iscritto a Pikappa medical, entro tale periodo, eventuali anomalie. In caso di installazioni il termine di verifica decorre dal momento in cui il sistema o il prodotto è in gran parte funzionante, condizione che deve essere confermata dal cliente con la sottoscrizione di un apposito verbale. Trascorso il suddetto termine, la merce si intende accettata e approvata.
  9. Garanzia
    1. Il termine di garanzia decorre dall’arrivo della merce nel luogo di consegna convenuto. In caso di installazioni il termine di garanzia decorre dal momento in cui il sistema o il prodotto è in gran parte funzionante, condizione che deve essere confermata dal cliente con la sottoscrizione di un apposito verbale. Il termine di garanzia per sistemi e/o prodotti dura dodici mesi, anche se installati in un impianto fisso. Il termine di garanzia per i pezzi di ricambio è di sei mesi.
    2. Sono esclusi dalla garanzia i materiali di consumo (p.es. reagenti) e le parti soggette a usura.
    3. Il cliente ha diritto esclusivamente alla sostituzione o alla riparazione di merce difettosa, in base alla valutazione di Pikappa medical.
    4. La garanzia decade anticipatamente a causa di interventi, modifiche o riparazioni inappropriati effettuati dal cliente o da terzi oppure se, in caso di difetto, il cliente non informa immediatamente Pikappa medical.
    5. Pikappa medical non risponde per difetti verificatisi in seguito a usura naturale, manutenzione difettosa, utilizzo inadeguato (ad esempio impiego di articoli di consumo e di usura non conformi o non consigliati da Pikappa medical), sollecitazione eccessiva o altre motivazioni non imputabili a Pikappa medical.
  10. Risarcimento e limitazione di responsabilità
    1. La responsabilità di Pikappa medical (in termini di garanzia, operazione non autorizzata, contratto o per altro motivo) è in ogni caso limitata al risarcimento del danno diretto fino a concorrenza dei pagamenti effettuati dal cliente in base al contratto in essere. Viene espressamente esclusa la responsabilità per danni indiretti e conseguenti, danni per mancata produzione e mancato guadagno.
    2. Nel caso in cui terzi richiedessero a Pikappa medical di rispondere per danni di responsabilità civile da prodotto, la cui causa sia da attribuire al cliente, quest’ultimo dovrà risarcire a Pikappa medical tutte le spese sostenute.
  11. Segretezza
    1. Le informazioni cedute da Pikappa medical al cliente per l’adempimento del contratto non possono essere utilizzate dal cliente per altri scopi, né rese accessibili a terzi.
    2. Pikappa medical non è autorizzata, da parte sua, a rendere accessibili a terzi informazioni riservate e segreti aziendali riguardanti il cliente.
  12. Servizi
    1. Il cliente deve accertare che alla data concordata gli specialisti di Pikappa medical abbiano libero accesso al sistema e che quest’ultimo possa essere disattivato, se necessario. Qualora circostanze imputabili al cliente (p.es. insufficienti possibilità di parcheggio, mancato rispetto degli accordi sui termini o particolari requisiti di sicurezza) determinino oneri di servizio supplementari, Pikappa medical ha la facoltà di addebitare costi superiori. In questi casi Pikappa medical ha inoltre la facoltà di prorogare unilateralmente i tempi di risposta in misura adeguata.
    2. A eccezione delle operazioni di manutenzione disposte da Pikappa medical, né il cliente né soggetti terzi possono effettuare interventi sul sistema senza l’esplicito consenso di Pikappa medical.
    3. L’accettazione di tutti i servizi di Pikappa medical viene formalizzata con la sottoscrizione del rapporto di servizio da parte del cliente.
  13. Condizioni di pagamento
    1. Il pagamento dovrà essere eseguito entro 30 giorni dalla data di fatturazione.
    2. Qualora, al momento di un nuovo ordine, il cliente non abbia ancora saldato le fatture esigibili, Pikappa medical ha la facoltà di sospendere l’esecuzione dell’ordine fino all’avvenuto pagamento.
    3. Pikappa medical ha la facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui il pagamento non venga effettuato in tempi adeguati.
  14. Riserva di proprietà
    1. La merce venduta rimane proprietà di Pikappa medical fino all’adempimento del contratto e al rispetto di tutti gli obblighi di pagamento.
    2. Pikappa medical ha la facoltà di far registrare la riserva di proprietà nel pertinente registro in Svizzera o nei corrispondenti registri di altri Paesi; il cliente è tenuto a collaborare nella procedura necessaria alla registrazione.
  15. Controllo alle importazioni e alle esportazioni
    1. L’acquirente riconosce che i beni forniti (così come il know-how eventualmente in essi contenuto) possano essere soggetti a controlli di importazione e di esportazione. Ciascuna parte contraente si impegna al rispetto delle norme sul controllo delle esportazioni e delle importazioni. L’acquirente viene inoltre informato del fatto che le norme statunitensi sul controllo delle esportazioni sono applicabili nel caso in cui i beni forniti o anche parti di essi abbiano origine statunitense; questa condizione si applica anche nel caso in cui il contratto non abbia alcuna ulteriore relazione con gli Stati Uniti.
  16. Diritto applicabile e foro competente
    1. Le presenti CG sono disciplinate dal diritto materiale svizzero, con esclusione della Convenzione di Vienna sulla compra-vendita.
    2. Foro competente esclusivo per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti contraenti è Lugano, Svizzera.
  17. Disposizioni particolari relative all’acquisto da parte di privati
    1. Prezzi. Tutti i prezzi si intendono in franchi svizzeri, IVA inclusa, escluse le spese di spedizione. Le spese di spedizione applicabili sono indicate nel processo di ordinazione. Rimane riservato il diritto a modifiche tecniche, sbagli ed errori di stampa. Pikappa medical può apportare modifiche ai prezzi in qualsiasi momento senza preavviso.
    2. Pagamento. Il termine di pagamento è di 30 giorni.
    3. Sostituzione e difetti. I prodotti offerti da Pikappa medical escono dall’azienda in perfetto stato e, in linea di principio, non possono essere restituiti o sostituiti. Fanno eccezione esclusivamente i beni consegnati erroneamente o quelli giunti al cliente con difetti. In questi casi, la merce deve essere restituita a Pikappa medical nella sua confezione originale, a condizione che i difetti siano stati notificati in anticipo al servizio clienti, e il cliente riceverà se possibile una fornitura sostitutiva, altrimenti un rimborso. I difetti devono essere reclamati per iscritto entro 5 giorni dalla ricezione dei prodotti. In caso contrario, i prodotti si considerano inconfutabilmente accettati.